Contattaci

Per proposte, iniziative o suggerimenti sulla narrativa puoi contattare la nostra Direzione

Chi siamo

Edizioni inEdition: dalle immagini alle parole

    La inEdition è una casa editrice, leader in Italia nell'ambito dei testi scolastici per la Grafica, che si occupa anche di letteratura (dalla saggistica alla narrativa, dalla poesia alla prosa lirica), dimostrando particolare interesse per le opere prime.
    Un breve approfondimento
    All'inizio del nuovo Millennio alcuni operatori del settore grafico, grazie anche alla collaborazione dell'APIG (Associazione Periti e Tecnici Grafici di Bologna) e di alcune aziende grafiche, hanno deciso di creare un punto di riferimento per gli insegnanti e gli operatori del settore: la casa editrice inEdition, nata nel 2003 da una costola di questo progetto, si è proposta come primo intento quello di dare continuità ai libri di testo scolastici specifici per il settore grafico, che rischiavano di non poter essere più pubblicati poiché non producevano un reddito soddisfacente per le precedenti case editrici. La Collana delle Arti grafiche, metodologiche e prodotti e la successiva Collana tascabile delle Arti grafiche hanno soddisfatto questa prima esigenza, seguita dall'intento di aggiornare costantemente i testi (mediamente ogni due o tre anni) ed incrementare il numero di fascicoli della collana tascabile.
    La poesia e la narrativa irrompono nella inEdition, spinte dall'obiettivo di dare spazio ai molti, interessanti testi inediti che si muovono in questi campi e in quello della saggistica e del teatro: esperti di tali settori prendono in esame le opere di autori esordienti e non, dando vita a varie collane letterarie che sfidano la nota difficoltà del mercato editoriale a recepire ed accogliere le proposte di nuovi talenti.
    La inEdition desidera dare l'opportunità alle tante idee innovative degli autori più talentuosi di uscire finalmente dal cassetto, e si adopera perché da un'eventuale compartecipazione possano nascere opere interessanti ed esteticamente valide, per la soddisfazione di editore, autore e lettore. I progetti per il futuro della inEdition rispecchiano tali propositi: è prevista l'organizzazione di laboratori di giornalismo e premi letterari, oltre che presentazioni di autori e opere ed altre iniziative volte alla diffusione delle nuove voci letterarie.
    Gli aggiornamenti sulle pubblicazioni e sulle iniziative sono sempre disponibili su questo sito e su quello della rivista telematica LucidaMente: www.lucidamente.com.